IL BELLO DELL'USATO
RSI

RSI, Responsabilità Sociale d’Impresa, uno dei pilastri del Bello dell’Usato. Sviluppiamo costantemente il nostro impegno, sostenendo progetti di cooperazione e inclusione sociale, con diversi partner e cooperative. Il rapporto tra enti no-profit e società profit è spesso articolato e complesso, ma porta sempre al risultato voluto, creando valori tangibili e intangibili, vincenti per l’impresa, le persone, le risorse e l’ambiente.

Cooperativa Sociale Yellow Boat
www.yellowboat.eu

Una collaborazione strutturata e consolidata negli anni è quella con la Cooperativa Sociale Yellow Boat, con cui condividiamo i valori dell'uguaglianza e della possibilità di riscatto individuale, creando occasioni di lavoro per persone in situazioni di svantaggio sociale o con disabilità. Condividiamo con ognuno di loro le nostre competenze tecniche e professionali al fine di sviluppare le capacità e potenziare le attitudini personali, attraverso progetti individuali basati su esperienze sul campo e formazione continua.
Altro obiettivo della collaborazione con Yellow Boat è lo sviluppo e la promozione di attività che favoriscano il riutilizzo, il riuso ed il risparmio, per promuovere consapevolezza e combattere lo spreco delle risorse, attraverso progetti ed iniziative come La Galleria delle Piccole Cose e l’Agenda 2030.

Cooperativa Sociale ProgettAzione
www.cooperativaprogettazione.it

La collaborazione con la Cooperativa Sociale ProgettAzione di Pedrengo ha consentito, negli anni, di attivare laboratori occupazionali per persone in situazione di svantaggio e di avviare progetti di avviamento al lavoro e di inclusione sociale presso la nostra sede.
Una serie di azioni che hanno visto in campo materiali di riciclo e di riuso, utilizzati per attività funzionali, al fine di mantenere e sviluppare competenze cognitive/relazionali e di inclusione lavorativa.

Galleria delle piccole cose
www.galleriadellepiccolecose.it

Nell’ambito dell’educazione informale sui temi della Sostenibilità ambientale e del Riuso, Risparmio, Riciclo, Riparo, una delle iniziative più importanti è stata la Galleria delle Piccole cose, allestita nel 2021 presso la nostra sede e a disposizione di scuole e famiglie. Una raccolta di oggetti del recente passato riparati, conservati e illustrati, per mantenerne la memoria, suscitare curiosità e sviluppare conoscenze.
La Galleria delle piccole cose, attualmente visitabile on-line, è un’iniziativa finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche della Famiglia.

Il Baule delle piccole cose

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Noi abbiamo deciso di metterci del nostro con il progetto “Non sprecare si può: da 6 bauli a 3 R “, che prevede la diffusione delle conoscenze sullo sviluppo sostenibile, nell’ambito delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie di primo grado. Una serie di iniziative per concorre a far acquisire ai bambini in tenera età competenze sui temi della Sostenibilità e della Cura del nostro pianeta.
Il Progetto prevede la diffusione di 6 bauli colmi di oggetti di uso comune, dei nonni, per lo più sconosciuti ai più giovani, come mezzo per presentare e proporre temi legati alle 3R (ridurre, riutilizzare e riciclare).
Dagli oggetti del passato ad un futuro sostenibile: come è possibile riusare, riparare, riciclare e ridurre? Per sviluppare consapevolezza e offrire strumenti contro lo spreco in tutte le sue forme, stimolare al riciclo e abituare al riuso, sensibilizzare alla cura ed al mantenimento delle cose e delle risorse.

Partner

BDU è una realtà che collabora quotidianamente con artigiani, designer, architetti, artisti e specialisti del settore. Pezzi unici, icone del design, mobili e complementi sono a disposizione dei professionisti dell’arredo che, grazie alle loro competenze, possono scovare articoli per i propri progetti e ridargli nuova vita.
Qui trovate i partner con cui collaboriamo costantemente.

Love Banqueting

Love Banqueting opera da anni nei settori del Catering, Banqueting e organizzazione di eventi, con passione e professionalità. La scelta per chi non si accontenta, per chi cerca l’eleganza, la creatività, l’esperienza organizzativa e la discrezione di un servizio impeccabile. La cultura del cibo e l’amore per profumi e sapori si fondono perfettamente nello scenario di location ricercate, come edifici storici e ville di prestigio, personalizzate grazie alla ricerca del dettaglio perfetto scegliendo con cura tra tutti gli articoli disponibili nella nostra esposizione, garantendo l’unicità di ogni evento, permettendo agli ospiti meravigliosi tuffi nel passato o in scenari fuori dal comune.

Steven Cavagna

Grazie alla collaborazione con Steven Cavagna, artista, pittore, scultore e designer ci proponiamo per la progettazione e la realizzazione di arredi d’interni per abitazioni ed uffici, oltre a spazi commerciali come negozi e attività in genere.
L’arte che mette in campo Steven è davvero singolare.
Il riciclo diventa la parola d’ordine, la combinazione attenta di stili e materiali, la trasformazione di mobili e complementi d’arredo dà vita ad ambienti armoniosi dove razionalizzazione e funzionalità integrano la semplice bellezza.
Un arredo unico e non ripetibile che meglio identifica la personalità del cliente

Biba

Semplice, genuina, geniale. Lei è Biba e si occupa di recupero artistico.
Nuova vita a cose vecchie, insomma! Recupero, ripristino e restyling di mobili Vintage. La base delle sue creazioni è la consapevolezza dell’unicità di ogni articolo e l’inevitabile voglia di donargli nuova vita. Osserva, inventa, recupera e crea pezzi unici, anche su commissione.
È successo, più di una volta, si innamorasse di un vecchio comodino, visto per caso, passeggiando nella nostra esposizione, lo portasse nel suo laboratorio e compiesse la magia più bella di tutte: far rivivere la sua anima, donandogli nuovo fascino, esaltando, magari con il colore giusto, le sue più belle caratteristiche.