IL BELLO DELL'USATO

Diritto di recesso

Le condizioni del presente regolamento sono preliminari all‘uso dei servizi sul sito www.ilbellodellusato.it

Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga fuori dai locali commerciali, la vendita in questione è da considerarsi soggetta al D.Lgs n. 206 del 6/09/2005, che prevede la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso.
Rientrano quindi in questo caso gli acquisti a distanza fatti tramite telefono, o tramite Internet, siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede della società o presso un punto di presenza sul territorio.

A chi si applica

Alle persone fisiche (consumatori finali) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende. In generale, pertanto, è escluso dal diritto di recesso chi comunica al venditore la propria partita iva.

Termini

L’acquirente ha diritto di esercitare il diritto di recesso senza penalità e senza dare alcuna spiegazione, entro un termine di 14 giorni dal giorno in cui acquisisce, o una terza parte diversa dal corriere e indicata dal cliente acquisisce, possesso fisico del bene.
Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato e nel conseguente rimborso del SOLO prezzo di acquisto.
Sono escluse dal rimborso per diritto di recesso:
le spese di spedizione sostenute per ricevere l’acquisto (spese di consegna);
le spese di spedizione da sostenere per spedire i prodotti in recesso.
Tali costi saranno a carico e sotto la responsabilità del cliente/acquirente.

Come usufruirne

Accertarsi di avere pronti i seguenti dati e tempestivamente comunicarli a Il Bello dell’Usato Snc

  • codice articolo/i;
  • codice nostra consegna;
  • coordinate bancarie (IBAN e BIK CODE) sulle quali ottenere il rimborso
  1. Inviare una dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso riepilogando tutti i dati sopra indicati e richiesti (inclusa anche l'eventuale autorizzazione ad accreditare l'importo su conto corrente bancario intestato a terzi),
    a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo:
    Il Bello dell’Usato S.n.c. - Via Michelangelo Buonarroti, 20 - 24020 Gorle (BG) - IT
    tramite posta elettronica certificata (PEC) a ilbellodellusato@pec.it
  2. Rispedire entro lo stesso termine di quindici giorni lavorativi la merce integra e, se imballata, con lo stesso imballaggio usato per la consegna.
    Per quanto riguarda il/i bene/i acquistato/i, durante l'intero iter di recesso si sottolinea che l'acquirente è diretto responsabile della diminuzione di valore del/i bene/i risultante da manipolazione o comunque una qualsivoglia perdita della piena integrità del/i bene/i spedito/i.

Come effettuare la spedizione di rientro

Imballare accuratamente i materiali, se possibile, con lo stesso imballaggio usato per la consegna.
Appuntare sul pacco l'indirizzo di destinazione ed il mittente.
Inviare il pacco a Il Bello dell’Usato S.n.c. - Via Michelangelo Buonarroti, 20 - 24020 Gorle (BG) - IT, tramite servizio di spedizione tracciabile.
Inviare il codice di tracciabilità del pacco all’indirizzo mail shop@ilbellodellusato.it, specificando il codice articolo oggetto della spedizione.

Tempi di evasione bonifico di storno pagamento al cliente

Se la procedura sopra indicata dovesse essere eseguita correttamente ed appurato che il/i prodotto/i risultino completamente integro/i in ogni parte, si provvederà entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce ad effettuare l'accredito al cliente dell'importo pagato escluso le spese di spedizione (D.Lgs n. 206 del 6/09/2005).

Attenzione:
Eventuali danni causati durante la spedizione di restituzione merce sono totalmente a carico del cliente.

Giurisdizione e Foro Competente

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati "on line" tramite il sito web www.ilbellodellusato.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al disposto del decreto legislativo n° 206 del 6.09.2005. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Bergamo (BG) (Italia).